logo

PERCORSO ROSA: LA DONNA AL CENTRO

Vuoi ricevere ulteriori dettagli? Compila il form

Il Percorso Rosa è il filone di corsi dedicato al trattamento e alla cura della Donna in stati fisiologici come la gravidanza, o in ambiti patologici quale la sofferenza dovuta all’endometriosi, la vulvodinia o i dolori mestruali invalidanti.

A volte c’è una tendenza a minimizzare il dolore femminile percependolo come un lamento, un segno di insofferenza, piuttosto che una reale condizione patologica; le cause di ciò sono molteplici e da ricercare tra gli altri in atteggiamenti sessisti retaggio del passato. La classe medica non è immune da tali comportamenti che hanno conseguenza dirette nello stato psicologico e sociale delle pazienti.

Per questo abbiamo fortemente voluto mettere la Donna al centro di un progetto ad hoc, perché da un lato consideriamo necessario il trasferimento di competenze specifiche che riguardino il corpo e le necessità femminili, dall’altro vogliamo sensibilizzare la popolazione, mediante il lavoro dei terapisti, e fare cassa di risonanza su patologie invalidanti che ancora non hanno raggiunto il corretto riconoscimento e le relative esenzioni sotto il punto di vista lavorativo ed economico, penalizzando le donne in primis, le famiglie e le relazioni sociali e lavorative.

I docenti coinvolti sono figure mediche e sanitarie quali Ginecologa, Ostetrica, Fisioterapista e Osteopata, che hanno fortemente voluto far parte del progetto e mettono al centro della loro professione quotidiana la Donna come principale soggetto di cura.

Partendo da questo presupposto si potrebbe ipotizzare una maggiore sensibilità e attenzione verso le pazienti che lamentano sofferenza al fine di aiutarle a vincere la propria battaglia contro il dolore.

Clicca qui per visitare la sezione dedicata al percorso e scoprire i corsi o compila il form per essere ricontattato e ricevere maggiori informazioni!

Vuoi ricevere ulteriori dettagli? Compila il form