PERCORSO ROSA

Il Percorso Rosa è il filone di corsi dedicato al trattamento e alla cura della Donna in stati fisiologici come la gravidanza, o in ambiti patologici quale la sofferenza dovuta all’endometriosi, la vulvodinia o i dolori mestruali invalidanti.

Abbiamo fortemente voluto mettere la Donna al centro di un progetto ad hoc, perché da un lato consideriamo necessario il trasferimento di competenze specifiche che riguardino il corpo e le necessità femminili, dall’altro vogliamo sensibilizzare la popolazione, mediante il lavoro dei terapisti, e fare cassa di risonanza su patologie invalidanti che ancora non hanno raggiunto il corretto riconoscimento e le relative esenzioni sotto il punto di vista lavorativo ed economico, penalizzando le donne in primis, le famiglie e le relazioni sociali e lavorative.

I professionisti coinvolti sono figure mediche e sanitarie quali Ginecologa, Ostetrica, Fisioterapista e Osteopata, che hanno fortemente voluto far parte del progetto e mettono al centro della loro quotidiana pratica clinica, la Donna come principale soggetto di cura.

Le nozioni apprese saranno fondamentali per aiutare il lavoro multidisciplinare e per fornire aiuto e sollievo alle pazienti che si presentano in ambulatorio.

Cosa include questo percorso:

Endometriosi e Osteopatia: approccio alla terapia manuale

Programma Completo
L’endometriosi è una malattia molto diffusa, spesso molto dolorosa tanto da risultare a volte invalidante. l corso, prevede una iniziale valutazione medica da parte della Dr.ssa Maria Celeste Esposto, ginecologa di riferimento dell’equipe Endo-Care; successivamente verranno trattati e discussi i casi clinici, integrando la diagnosi al trattamento manuale con l’Osteopata dell’equipe, il Dr. Umberto Maria Patalano.

Donna in gravidanza: terapia manuale

Programma Completo
Il corso permetterà ai discenti di apprendere un approccio semplice, sicuro e supportato da anni di condivisione professionale tra ostetriche e terapisti che utilizzano trattamenti manuali; l’obiettivo, è fornire sollievo alla donna in gravidanza che in un brevissimo arco di tempo ha subito inevitabilmente delle modifiche strutturali al proprio corpo, non aggiungendo ulteriore sofferenze al carico posturale.

Vantaggi

Il Percorso Rosa è strutturato in moduli sinergici tra loro ma affrontabili singolarmente, non prevedono infatti un ordine obbligato di partecipazione perché orientano e forniscono nozioni e pratiche cliniche al partecipante all’interno del contenuto monotematico per il quale sono proposti. Il Percorso Rosa, nell’insieme, offre un unicum di concetti e condivisione di esperienze che spaziano dal mondo medico, fisioterapico e osteopatico, a seconda dell’argomento trattato, e rende consapevole ed orientato il terapista nei confronti della paziente, ampliandone le conoscenze. Il completamento del percorso da diritto al riconoscimento di 33,8 CREDITI ECM e al rilascio di uno speciale attestato.

Contatto veloce

Prezzo Percorso: € 480 + IVA