PERCORSO CRESCITA

Il Percorso Crescita è il filone di corsi che si focalizza sulle peculiari fasi di sviluppo neuro e psico motorio del paziente pediatrico e prende in esame la valutazione del neonato, i dismorfismi e i disturbi viscerali ad esso correlati.

All’interno del percorso sono coinvolti differenti figure sanitarie, ognuna con specializzazione pediatrica quali ad esempio Medico Fisiatra, Fisioterapista, Tecnico Ortopedico, Terapista della Neuro e Psico Motricità e Osteopata. Obiettivo del Percorso Crescita è quello di mettere in relazione e in comunicazione le professioni che ruotano attorno alla salute del paziente pediatrico, fornire linee guida, protocolli e condividere nozioni ed esperienze utili all’attività di ambulatorio.

Il Percorso Crescita vuole quindi aumentare il livello di collaborazione tra professionisti per la migliore gestione dei pazienti pediatrici in cui ogni membro, pur svolgendo il proprio lavoro, ha bisogno di acquisire conoscenze che riguardano la sfera professionale degli altri, non certo per sostituirsi al professionista in questione ma al contrario, per affidarsi e agevolare l’attività nel rispetto del ruolo specifico.

Cosa include questo percorso:

Valutazione Osteopatica neonatale

Programma Completo
L’approccio osteopatico nel bambino è completamente diverso rispetto a quello nell’adulto. L’obiettivo principale del corso sulla valutazione osteopatica neonatale è quello di individuare le zone di alterata fisiologia o irritazione, riconoscendone le cause, per potenziare il suo stato di salute e permettere al bambino di ritrovare il naturale percorso di crescita.

Trattamento dei dismorfismi neonatali

Programma Completo
Il corso avrà l’obiettivo di analizzare con i partecipanti le asimmetrie posturali del neonato, i dismorfismi cranici e le disfunzioni osteopatiche, individuando quelle che sono le eventuali bandierine rosse. I partecipanti impareranno quindi ad identificare queste problematiche e i trattamenti osteopatici correlati.

Trattamento disfunzioni viscerali del neonato

Programma Completo
Il corso pone l'attenzione sull'area gastroenterica neonatale, e ha l'obiettivo di far apprendere come identificare e trattare le principali problematiche in ottica viscerale, quali ad esempio il reflusso gastroesofageo o le coliche neonatali.

Vantaggi

Il Percorso Crescita è strutturato in moduli sinergici tra loro ma affrontabili singolarmente; questi non prevedono infatti un ordine obbligato di partecipazione perché orientano e forniscono nozioni e pratiche cliniche al partecipante all’interno del contenuto monotematico per il quale sono proposti. Il Percorso Crescita, nell’insieme, offre un unicum di concetti e condivisione di esperienze che spaziano dal mondo medico, fisioterapico e osteopatico, a seconda dell’argomento trattato, e rende consapevole ed orientato il terapista nei confronti del paziente, ampliandone le conoscenze. Il completamento del percorso da diritto al riconoscimento di 52 CREDITI ECM e al rilascio di uno speciale attestato.

Contatto veloce

Prezzo Percorso: € 790,00 + IVA