Il Percorso Crescita è il filone di corsi che si focalizza sulle peculiari fasi di sviluppo neuro e psico motorio del paziente pediatrico e prende in esame la valutazione del neonato, i dismorfismi e i disturbi viscerali ad esso correlati.
All’interno del percorso sono coinvolti differenti figure sanitarie, ognuna con specializzazione pediatrica quali ad esempio Medico Fisiatra, Fisioterapista, Tecnico Ortopedico, Terapista della Neuro e Psico Motricità e Osteopata. Obiettivo del Percorso Crescita è quello di mettere in relazione e in comunicazione le professioni che ruotano attorno alla salute del paziente pediatrico, fornire linee guida, protocolli e condividere nozioni ed esperienze utili all’attività di ambulatorio.
Il Percorso Crescita vuole quindi aumentare il livello di collaborazione tra professionisti per la migliore gestione dei pazienti pediatrici in cui ogni membro, pur svolgendo il proprio lavoro, ha bisogno di acquisire conoscenze che riguardano la sfera professionale degli altri, non certo per sostituirsi al professionista in questione ma al contrario, per affidarsi e agevolare l’attività nel rispetto del ruolo specifico.