IL DOLORE RIFERITO

Vuoi ricevere ulteriori dettagli? Compila il form

In alcuni casi il paziente riferisce mal di schiena nella regione lombare e dolore irradiato alla gamba e talvolta anche al ginocchio e fino al piede.

Si tratta spesso di un dolore intenso, riferito come acuto, che può riguardare solo la zona laterale o posteriore della gamba o la zona anteriore. L’irradiazione del dolore può avere come origine la stimolazione di una struttura nervosa causata dalla lesione di una struttura articolare, muscolare, ossea o legamentosa oppure essere l’espressione di un danno diretto a carico di un nervo o di una radice nervosa.

L’abilità del clinico si basa sul saper discernere le varie espressioni del dolore, caratterizzarlo anche conoscendo poche nozioni di diagnostica per immagini. Tali conoscenze permettono di proteggere sé stessi e la propria professione riuscendo a riconoscere i casi in cui un dolore riferito nasconde una patologia grave che richiede l’invio allo specialista; permette di riuscire a comprendere meglio l’origine del dolore potendo consigliare meglio il paziente, spesso tranquillizzandolo.
Tutti questi aspetti saranno affrontati durante il corso del 19 Marzo 2022 “Colonna vertebrale: patologie degenerative e diagnostica per immagini”.

Compila il form per ricevere maggiori informazioni!

Vuoi ricevere ulteriori dettagli? Compila il form