Italo Capparucci

Sono laureato in medicina e chirurgia, specializzato in Ortopedia e Traumatologia Sportiva, sono docente presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” per il dipartimento di Scienze Molecolari.

In questi ultimi anni mi sono dedicato alle due attività che maggiormente mi danno soddisfazione e diletto: l’insegnamento didattico e chirurgico e l’attività ambulatoriale. Sono titolare dell’insegnamento di Farmacoterapia dell’Apparato Locomotore presso il Dipartimento Biomolecolare di UNIURB e svolgo attività di affiancamento per giovani chirurghi che si dedicano alla pratica di sala operatoria, accompagnandoli nelle loro prime esperienze e nei casi complessi.

Utilizzo l’ecografia come indagine di diagnosi precoce da 40 anni e ne seguo le evoluzioni tecnologiche figlie dei nostri tempi, ritengo tale strumento affidabile e specifico per tutta la traumatologia sportiva a carico di tendini, muscoli e legamenti direttamente osservabili.

Il mio ruolo all’interno del progetto Fill The Box è quello di guidare i partecipanti ai corsi al corretto utilizzo di questo strumento mediante sonde tascabili e di ultima generazione. Ne farò conoscere il funzionamento ed apprezzare l’utilizzo per elevare il livello della prestazione sanitaria.

 

Contatti