Alberto Dionigi

Sono psicologo-psicoterapeuta, formatore professionista iscritto all’AIF (Associazione Italiana Formatori) operatore di teatro sociale e ricercatore. Dal 2005, anno in cui ho conseguito la laurea, ho iniziato la mia attività didattica nell’ambito della comunicazione e della psicologia positiva e da allora conduco corsi e percorsi formativi per aziende e personale sanitario in tutto il territorio nazionale.

La mia attività lavorativa si divide fra studio privato, le aule di formazione e l’ospedale in cui svolgo anche l’attività di  clown di corsia. Credo fortemente nel valore della divulgazione scientifica, nel 2014 ho infatti conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia della Comunicazione presso l’Università di Macerata e mi occupo di ideare e realizzare progetti di studio volti a valutare l’efficacia delle emozioni positive nel promuovere il benessere delle persone. Sono inoltre co-redattore della rivista scientifica RISU (Rivista Italiana di Studi sull’Umorismo).

La mia esperienza ha portato a coniugare le attività di formazione con quella teatrale e di clownerie, così da realizzare un modello didattico innovativo, ludico e altamente coinvolgente.

Ho aderito con grande entusiasmo al progetto Fill The Box perché credo fortemente nel valore della formazione, soprattutto se innovativa, pragmatica ed esperienziale, volta ad incrementare gli strumenti a disposizione del personale sanitario. I miei corsi hanno l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e l’acquisizione di strategie comunicative e strumenti operativi efficaci sia per lo sviluppo di una buona relazione con il paziente, fondamentale nella pratica professionale, sia per una gestione più efficace del vissuto emotivo degli operatori sanitari.

Contatti

CLICCA QUI PER LE PUBBLICAZIONI