logo
Categories FAD
Durata 0

I PRIMI 1000 GIORNI DI VITA: dalle neuroscienze alle strategie di prevenzione primaria

€ 80

L’ obiettivo di ogni bambino è conoscere il mondo: una sfida enorme, che inizia in utero e che esprime il suo massimo potenziale nei primi 1000 giorni di vita, periodo in cui la qualità delle esperienze fatte ogni giorno è fondamentale per la crescita e per lo sviluppo neuronale. Lo sviluppo delle competenze cognitive, del linguaggio e comunicazione, della coordinazione fino e grosso motoria e anche dell’area personale, sociale ed emotiva di ogni bambino ha le sue fondamenta proprio nei primi due anni di vita. Le chiavi di una corretta promozione allo sviluppo neuropsicomotorio sono una genitorialità consapevole, una buona qualità delle esperienze proposte e un buon supporto da parte degli operatori coinvolti nella presa in cura del bambino e della sua famiglia.

Il corso fornirà le competenze necessarie a comprendere le basi neurobiologiche e neurofisiologiche dello sviluppo neuropsicomotorio dei primi due anni di vita del bambino. Il discente inoltre approfondirà argomenti di neuroscienze quali le modalità di apprendimento, la stretta correlazione tra percezione, azione e linguaggio e lo sviluppo del sistema sensoriale, che costituisce la base di tutte le funzioni cognitive superiori. Infine, approfondirà il Documento Predisposto dal Tavolo tecnico in materia di “Tutela e promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita: dal concepimento ai due anni di età”, istituito presso la Direzione generale della prevenzione sanitaria con DD 26 luglio 2016 e prorogato con DD 20 luglio 2017, pubblicato dal Ministero della Salute.

5.00(1 Voti)

5 CREDITI ECM

Info Corso

Il corso fornirà le competenze necessarie a comprendere le basi neurobiologiche e neurofisiologiche dello sviluppo neuropsicomotorio dei primi due anni di vita del bambino. Il discente inoltre approfondirà argomenti di neuroscienze quali le modalità di apprendimento, la stretta correlazione tra percezione, azione e linguaggio e lo sviluppo del sistema sensoriale, che costituisce la base di tutte le funzioni cognitive superiori.
Show More

Cosa imparerò

  • Principi di neuroscienze: pruning, sinaptogenesi, neuroplasticità cerebrale, epigenetica, basi biologiche dell’individualità;
  • Cosa sanno i neonati e come apprendono;
  • La relazione tra Percezione e Movimento
  • Come matura la socialità nei bambini
  • Basi di neurofisiologia: neuroni mirror, gangli della base, cervello trino, lateralizzazione,
  • Sviluppo del gioco nel bambino
  • Documento del Ministero della Salute: I PRIMI 1000 GIORNI

Argomenti Disponibili

I primi 1000 giorni di vita
Il corso fornirà le competenze necessarie a comprendere le basi neurobiologiche e neurofisiologiche dello sviluppo neuropsicomotorio dei primi due anni di vita del bambino. Il discente inoltre approfondirà argomenti di neuroscienze quali le modalità di apprendimento, la stretta correlazione tra percezione, azione e linguaggio e lo sviluppo del sistema sensoriale, che costituisce la base di tutte le funzioni cognitive superiori. Infine, approfondirà il Documento Predisposto dal Tavolo tecnico in materia di “Tutela e promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita: dal concepimento ai due anni di età”, istituito presso la Direzione generale della prevenzione sanitaria con DD 26 luglio 2016 e prorogato con DD 20 luglio 2017, pubblicato dal Ministero della Salute.

  • I primi 1000 giorni di vita
    02:38:15
  • Questionario di valutazione
  • Test ECM

Opinioni degli Studenti

5.0
Totale 1 Valutazione
5
1 valutazione
4
0 valutazione
3
0 valutazione
2
0 valutazione
1
0 valutazione
ER
2 settimane fa
Perfetto
59,00  80,00 
Livello del Corso:Tutti i livelli

Materiali Forniti

  • Presentazioni con foto e didascalie
  • Video spiegazione del docente

Se hai domande specifiche su questo corso contattaci inserendo i tuoi dati

Want to receive push notifications for all major on-site activities?