Il corso, col patrocinio dell’Università di Urbino “Carlo Bo” – dipartimento di Scienze Molecolari, fa parte del “Percorso Sport Med”, un filone interamente dedicato allo Sport Medicine e alla traumatologia sportiva.
La giornata sarà a numero chiuso per 8 partecipanti e dopo una brevissima introduzione sul funzionamento della sonda ecografica, sarà svolto in forma pratica dai partecipanti stessi che si eserciteranno dietro le indicazioni fornite dal tutor – Prof. Italo Capparucci – medico-chirurgo specialista in traumatologia sportiva e ortopedia.
Verrà fornito un ecografo ogni 2 partecipanti per rendere altamente pratica la giornata formativa.
L’ecografia, è l’unica indagine strumentale che permette di studiare in forma dinamica lo stato attuale di ciò che si osserva al momento.
Tale indagine, fondamentale per molteplici discipline mediche, può essere di grande aiuto al fisioterapista per ricevere importanti indicazioni dal paziente, e fornire un servizio di maggiore qualità all’interno della visita in ambulatorio.
Oltre a tendini e legamenti, saranno studiati i maggiori gruppi muscolari nelle tre porzioni principali:
- giunzione mio tendinea
- corpo centrale del muscolo
- inserzione osteo tendinea
Il corso fornirà le basi per essere in grado di monitorare l’andamento di una lesione muscolare permettendo di intervenire più prontamente con le terapie fisiche e fisioterapiche.